Ortodonzia per bambini a Roma



Masticazione, fonetica e sorriso sono tre aspetti che trovano un comune denominatore nella terapia ortodontica. È infatti da un corretto allineamento dentale, un equilibrato rapporto tra le due arcate dentali e tra le due ossa mascellari (superiore ed inferiore) che le tre funzioni sopra descritte dipendono. La terapia ortodontica rivolta all'infanzia è un argomento importante e delicatro che riguarda la salute ed il futuro del bambino. La scelta di un approccio terapeutico deve essere assolutamente personalizzata e richiede una attenta valutazione specialistica, così da indentifcare la soluzione opportuna per il singolo caso. Rivolgersi allo studio Dentistico Filanti, centro di eccellenza per l'ortodonzia a Roma, vuol dire avere la certezza di ricevere le migliori cure per la bocca e la salute del tuo bambino.


Nel nostro studio effettuiamo sia la terapia ortodontica tradizionale sia quella moderna estetica.

La prima si basa sull’utilizzo di dispositivi fissi (placchette metalliche denominate brackets collegate tra loro da fili ed elastici) o mobili (utilizzati solitamente nella prima infanzia ovvero per consolidare i risultati mediante ritenzione dopo la rimozione di un apparecchio fisso). E’ un tipo di ortodonzia alla quale è necessario ricorrere  in caso di malocclusioni importanti per le quali non sia possibile risolvere il problema,  se non con un trattamento più incisivo.

La seconda utilizza mascherine dette “aligner”, prive di componentistica metallica, che risultano quasi invisibili che ogni 15 giorni vengono sostituite con altre che hanno “in memoria” un nuovo movimento da far realizzare ai denti. Con questa moderna tecnologia denominata “Invisalign”, grazie allo scanner intraorale e ad un software di simulazione in 3D, è possibile vedere in anticipo il risultato finale e seguire il graduale spostamento dei denti. Lo studio Filanti è un provider Invisalign e pratica l'ortodonzia invisibile a Roma. Gli allineatori Invisalign sono compatibili con tutti gli stili di vita in quanto sono confortevoli (non graffiano labbra e guance), rimovibili (devono essere tolti per mangiare e lavarsi i denti e consentono una igiene orale ottimale) e praticamente invisibili (si adattano perfettamente alla dentatura e sono in materiale trasparente): proprio per questo sono sempre più richiesti e apprezzati non solo dai pazienti adulti, ma anche dagli adolescenti e dai loro genitori.


 
Studio Filanti è un centro Invisalign a Roma e pratica l'ortodonzia invisibile per bambini e ragazzi.



Un rimedio per l'allineamento dentale per il ragazzo pieno di vita.

Gli aligner Invisalign sono realizzati in plastica liscia, trasparente e quasi invisibile. Sono anche rimovibili, quindi vostro figlio potrà continuare a praticare sport con contatto fisico, a suonare strumenti a fiato e a mangiare i suoi cibi preferiti. Dove si riscontrino le condizioni Studio Filanti può utilizzare il trattamento Invisalign per trattare problemi di allineamento dentale da lievi a complessi.

 

 

Ma cos'è Invisalign Teen, quali sono le differenze rispetto al trattamento per gli adulti?

Invisalign Teen è una versione specifica di Invisalign, il trattamento ortodontico che utilizza mascherine trasparenti rimovibili per allineare i denti. È appositamente progettato per gli adolescenti che necessitano di correzioni ortodontiche.

La principale differenza tra Invisalign Teen e Invisalign standard è l'inclusione di caratteristiche aggiuntive per adattarsi alle esigenze uniche degli adolescenti e dei bambini. Queste caratteristiche sono pensate per affrontare le sfide che i più giovani spesso incontrano durante il trattamento ortodontico, come la conformità, la crescita e l'igiene orale.

Quali sono le caratteristiche principali di Invisalign Teen?

Indicatori di conformità: le mascherine Invisalign Teen presentano dei piccoli punti blu (indicatori di conformità) che svaniscono nel tempo durante l'uso delle mascherine. Questa caratteristica aiuta gli ortodontisti e i genitori a verificare che le mascherine vengano indossate secondo prescrizione.

Linguette di eruzione: alcune mascherine Invisalign Teen includono delle piccole linguette di eruzione che lasciano spazio per i denti permanenti che devono ancora spuntare. Questo permette all'ortodontista di gestire efficacemente la crescita dei denti durante il trattamento.

Riposizionamento gratuito: Invisalign Teen offre un numero limitato di riposizionamenti gratuiti nel caso in cui l'adolescente perda o danneggi una mascherina. Questo aiuta a garantire che il trattamento possa proseguire senza interruzioni significative.

Rimovibilità: come Invisalign standard, Invisalign Teen è rimovibile, consentendo agli adolescenti di togliere le mascherine per mangiare, bere e pulire i denti. Ciò offre una maggiore comodità e facilità nell'igiene orale rispetto ai tradizionali apparecchi metallici.

Prima di iniziare il trattamento con Invisalign Teen, è necessario consultare un ortodontista certificato Invisalign che valuterà la situazione specifica del paziente e fornirà ulteriori informazioni sulle opzioni di trattamento. Presso lo studio Filanti a Roma, troverete personale qualificato e ortodontisti certificati Invisalign che già in sede di prima visita, sapranno consigliarvi il trattamento migliore per bambini e ragazzi. Grazie alla tecnologia digitale di ultima gerazione a disposizione dello studio odontoiatrico Filanti a Roma, potrete ricevere senza impegno la scansione digitale e beneficare della possibilità di conoscere in anticipo il percorso delle cure e dell'allineamento dentale, grazie alla disponibilità in sede della piattaforma ortodontica digitale.