Il nostro protocollo: il più sicuro di tutti
Uno dei punti di forza del nostro studio che ci ha sempre contraddistinto è stata l’attenzione nei dettagli riguardo la pulizia degli ambienti ed i processi di sterilizzazione di ogni singolo strumento, oggi più che mai abbiamo deciso di seguire questa via, elevando ulteriormente ogni operazione inerente l’accoglienza di ogni singolo paziente e la sanificazione degli ambienti operativi in modo da rendere le nostre pratiche odontoiatriche esenti da rischi per la salute dei nostri ospiti e per noi stessi.
Aspiratore aerosol con filtraggio a triplo stadio
Purificatore d’aria per una qualità indoor ottimale e sanificata
Ogni paziente verra’ contattato telefonicamente il giorno prima del suo appuntamento per un breve colloquio telefonico durante il quale verranno chieste una serie d’informazioni circa la sua salute ed i suoi contatti con pazienti affetti da Covid 19 o posti in quarantena, nel caso in cui il triage telefonico risulti negativo verrà confermato l’appuntamento, mentre in caso contrario l’appuntamento verrà spostato ad una data successiva.

Il giorno dell’appuntamento previsto chiediamo al paziente di presentarsi in studio possibilmente 5 minuti prima dell’orario concordato, in modo da avere il tempo di poter effettuare tutte le operazioni inerenti la sua protezione e di avere sempre un afflusso controllato in sala d’aspetto.

E’ indispensabile entrare in studio con la mascherina che dovrà sempre essere mantenuta indossata ad esclusione di quando si entrerà nella sala operativa . Nel caso in cui il paziente ne risultasse sprovvisto sarà nostra cura fornirgliene una.

Entrando in studio il paziente verrà sottoposto al controllo della temperatura e nel caso presentasse un’iperemia superiore ai 37,5 gradi, il suo appuntamento verrà rinviato, mentre nel caso il rilevamento termico non mostrasse alcun segno di alterazione verrà invitato a porre la propria borsa o gli oggetti che vuole portare con se nell’area operativa, tipo telefono cellulare, portafoglio, chiavi, occhiali all’interno di un sacchetto da noi fornito, successivamente gli verrà chiesto di igienizzare le proprie mani tramite apposito dispenser per gel e di inserire i copri scarpe, prima di accomodarsi alla reception per firmare il modulo con le domande di triage che gli sono state fatte il giorno prima per telefono. Una volta completate queste operazioni potrà accomodarsi in sala d’aspetto dove verrà mantenuta la distanza prevista di almeno 1 metro.

Proprio a questo riguardo chiediamo la collaborazione di tutti affinchè si riduca al minimo la presenza degli accompagnatori per non vederci costretti ad impedire il loro ingresso in studio a causa della necessità di mantenere la distanza di sicurezza nella sala d’aspetto.

Il paziente verrà poi introdotto nella zona operativa dove verrà sottoposto alle cure previste per poi ritornare nella zona della reception a fine cura per prendere se necessario un nuovo appuntamento e per espletare le pratiche amministrative.

Lo studio verrà sottoposto a sanificazione degli ambienti comuni con cadenza giornaliera tramite l’utilizzo di nebulizzatori di soluzione alcoliche o contenenti ipoclorito di sodio oltre le normali operazioni di pulizia ordinaria, mentre le zone operative saranno sottoposte a sanificazione ad ogni cambio di paziente con l’utilizzo di disinfettanti idonei al covid 19 aggiunti ai comuni prodotti da noi utilizzati per debellare gli altri virus o batteri.

Il personale e gli odontoiatri che operano nella struttura saranno dotati di tutti i DPI previsti dal Ministero della salute e provvederanno alla loro sostituzione in funzione del tipo d’intervento che verrà eseguito, sempre nel rispetto dei protocolli previsti.

La diga come è nostra consuetudine verrà utilizzata ogni volta che la terapia lo renderà possibile.

Quello che finora sono state descritte sono le indicazioni fornite dal Ministero della Salute per la salvaguardia dei pazienti e del personale operante nelle strutture odontoiatriche, noi però abbiamo deciso di fare un ulteriore investimento per aumentare la vostra e la nostra sicurezza, sapendo che uno dei momenti critici delle nostre terapie è la nebulizzazione prodotta dall’ablatore e dalla turbina , abbiamo acquistato due aspiratori per l’aereosol che vengono posizionati vicino alla bocca del paziente in modo da recuperare la gran parte dell’aereosol prodotto e di convogliarlo all’interno della macchina facendolo passare tramite una serie di filtri in grado di bloccare sia i batteri che i virus.

Oltre a questo abbiamo acquistato dei depuratori dell’aria che sono posizionati all’interno delle sale operative, in sala d’aspetto e nello studio personale, in modo da garantire il filtraggio completo dell’aria più volte all’ora, creando quindi un ambiente privo di batteri di virus e di qualsiasi forma di allergeni.